La storia raccontata dalla moda
Dinamica e versatile, la donna è sinonimo di cambiamento.
Su questo aspetto si è soffermata la mostra “Donne in viaggio. L’ abito femminile in viaggio, dal ’900 ai giorni nostri”, tenuta a Giovinazzo dal 24 al 30 aprile nella sala San Felice. Gli abiti sono stati messi a disposizione da Atelier 1900, con la collaborazione di Magent Art.
Un percorso che va dal 1912, con i merletti e la mussolina indossati sul Titanic, passando per la veste- poco pratica ai nostri occhi- dei primi viaggi in macchina negli anni ’20; all’ abito che le donne mettevano partendo verso i campi di concentramento…perchè anche quello è stato un doloroso viaggio.
Tappa dopo tappa si è giunti al sinuoso costume del concorso di Miss Italia, ai floreali anni ’70, per concludere con la donna cibernetica dell’ Era informatica.
“Un modo diverso di raccontare la storia”, spiegano le organizzatrici.
Un modo interessante ed immediato, aggiungeremmo.
Numerosi i visitatori, incuriositi da un ’900 inedito, completamente al femminile.
Claudia Morelli


























[...] http://www.radiomadeinitaly.it/notizie/?p=3410 [...]